Tela bianca per proiezione

Tela proiezione bianca

La tela bianca per proiezione è una tela standard, adatta a qualsiasi tipo di videoproiettore e relativa tecnologia. L’unica proiezione che non gestisce è quella in 3D passivo, che ha bisogno di una tela specifica in grado di polarizzare.

È adatta a qualsiasi tipo di proiezione. Video, immagini, dati saranno riprodotti in resa cromatica fedele e precisa. È una tela che può essere utilizzata per schermi elettrici e schermi manuali, come ad esempio schermi a molla o schermi a cornice rigida.

Nel caso di installazione su schermi a cornice rigida, la tela bianca viene lavorata in diversi modi. Può essere bordata sui 4 lati e integrata con bottoni a pressione, che vanno ad incastrarsi perfettamente con le clip applicate sulla struttura. Può in alternativa integrare una sorta di tasca sempre su tutti i 4 lati. tasca che contiene una barra di metallo ancorata sulla struttura grazie a speciali elastici che permettono il tensionamento della tela.

La tela bianca ha solitamente una resa compresa tra 1.0 e 1.3 di rapporto di guadagno, in base al costruttore e alla linea di schermi realizzata. Valori superiori a 1.4 sono solitamente utilizzati per “spingere” l’immagine quando il videoproiettore ha una carenza di luminosità. Questo rischia però di compromettere l’immagine con saturazioni di luce. Vi consigliamo pertanto di utilizzare sempre un videoproiettore che, in base alla misura o meglio luce netta di proiezione da coprire, sia dotato dei corretti valori di luminosità e contrasto, al fine di ottenre un’immagine limpida e chiara.

Come detto in un articolo precedente, per mantenere nel tempo la tela, bisogna seguire alcune indicazioni per la manutenzione del telo proiezione.

La tela bianca per proiezione è una tela tecnica realizzata nel materiale PVC, appositamente realizzato per la proiezione. Il lato su cui proiettare è quello detto “a buccia d’arancia”, con una leggera zigrinatura su tutta la superficie. Bisogna pertanto fare attenzione al momento della realizzazione dello schermo proiezione tenendo conto che la parte liscia è proiettabile ma non ha la stessa resa visiva e cromatica.