Vesa, lo standard TV

Standard vesa - fori vesa standard

Lo standard Vesa.

In un articolo di qualche settimana fa, avevamo introdotto una spiegazione sullo standard Vesa. In molte schede prodotto su internet, o in alcuni cartelli esposti sulla scaffale di centri di vendita di elettronica di consumo, si può trovare a volte la dicitura “Vesa” seguita da alcuni numeri. Lo standard vesa, o VESA mount, è una serie di standard promosso dalla Video Electronics Standards Association per il tv e display a supporti fissi a muro o mobili. È implementato su tutti i monitor LCD e Flat TV più recenti.

Vediamo nello specifico cos’è lo standard Vesa.

Tutti i televisori Led, Lcd o plasma, hanno nella parte posteriore dello Chassis una mappatura di fori che servono per installare lo schermo su uno specifico supporto Tv. Nella fotografia a inizio articolo è riportata in maniera semplificata la traccia dei fori che si utilizzano.

I fori hanno solitamente misure diverse in baso alla dimensione (per gestire il corretto baricentro) e a l peso del Tv color. Quando cercate una staffa corretta per il vostro tv color, dovete quindi girare lo stesso di schiena e prendere la distanza verticale e orizzontale dei fori.

Cosa stanno a significare i numeri vesa?

La spiegazione è davvero molto semplice e facile da ricordare. Poniamo ad esempio che si parli di misura Vesa 400×200. Il primo numero riportato indica la distanza orizzontale tra i fori (per facilitare la comprensione parliamo di larghezza) mentre il secondo numero sta ad indicare la distanza verticale (altezza). E ricordiamo che le misure sono espresse sempre in millimetri. Una staffa Vesa 400×200 quindi indicherà un rettangolo con una distanza orizzontale di 400 mm (40 cm.) e una distanza verticale di 200 mm (20 cm.).

La staffa TV più idonea

Ok.. ora che abbiamo capito come rilevare la misura Vesa sul nostro tv color siamo già a metà strada. Individuato lo stesso, possiamo passare alla ricerca della staffa tv più idonea a reggere il nostro apparecchio televisivo. Ricordate di tenere sempre a mente la dimensioni e il peso. La staffa deve essere correttamente dimensionata, sia per quanto riguarda la corretta installazione, sia per quanto riguarda la sicurezza nell’utilizzo della stessa.

Qui di seguito trovate il link del file originale rilasciato dall’associazione.

Standard Vesa – Pdf originale in lingua inglese